STUDIO ILLUMINOTECNICO

“Approccio human-oriented nello studio illuminotecnico del workplace del futuro”

By Mirko Ciarlo – VideoGecom CTO Business Development Manager

La progettazione degli scenari di illuminazione nei luoghi di lavoro riveste una grande importanza nelle nostre soluzioni. I Clienti applicano dei “employee health programs” e per i luoghi di lavoro ci chiedono di assicurare da un lato il mantenimento della capacità produttiva, dall’altro garantire le migliori condizioni di confort psicofisico, così da rendere l’ambiente lavorativo un luogo più confortevole e sicuro. Per questo motivo il punto di partenza è l’oggettiva applicazione della normativa di riferimento (CEI 103 ed UNI 12464). L’orientamento dei nostri Lighting Design va verso un approccio “human-oriented” e tiene conto delle reali esigenze dell’individuo nel workplace. L’obiettivo da raggiungere è garantire la massima fruibilità degli spazi assicurando l’ottimizzazione delle interazioni con gli allestimenti multimediali specifici e il massimo benessere degli utilizzatori.

I criteri che vengono sviluppati dalla nostra attenta progettazione sono:

  • Illuminamenti
  • Distribuzione delle luminanze
  • Uniformità
  • Abbagliamento (UGR)
  • Direzione della luce
  • Indice di resa cromatica
  • Temperatura di colore
  • Flickering
  • Controllo della luce naturale

Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Mirko

DISPOSITIVI DI VISUALIZZAZIONE

“Design di interni ed architetti, tutti alla ricerca di dispositivi di visualizzazione per allestimenti inediti, dall’effetto wow e che lascino libero sfogo alla loro creatività”

By Mirko Ciarlo – VideoGecom CTO Business Development Manager

I nuovi dispositivi di visualizzazione rappresentano dei supporti ideali per una creatività inedita ed una perfetta integrazione nei vari contesti di applicazione. Alta definizione, risparmio energetico, design e forme sempre meno convenzionali sono solo alcuni requisiti dei Clienti.

L’attenzione alla user experience spinge verso strumenti dal grande impatto visivo, una ergonomia di visualizzazione quanto più human-oriented, dotati di interfacce touch screen oppure estremamente modulari nella forma e dimensioni.

Rispondere a queste esigenze è la sfida dei ns. progettisti che devono scegliere il giusto dispositivo di visualizzazione creando elementi scenografici dinamici, flessibili e utilizzabili con contenuti eterogenei.

Quali allora i driver tecnologici attuali? Eccone alcuni

  • le innovative soluzioni ledwall con pixel-pitch sempre più ridotti
  • i display 4K oramai divenuto lo standard di mercato, fino alle nuove risoluzioni 8K,
  • i display stretched per mappe e pittogrammi per il trasporto urbano,
  • i display transparent OLED con cui creare box interattivi ed elettrodomestici 2.0,
  • le soluzioni semi & full-outdoor ad alta luminosità per info-point,
  • proiezioni frontali interattive o proiezioni con mapping per realizzazioni di grande impatto,
  • e-paper display a ridottissimo consumo energetico per digitalizzare bus & metro station,
  • led foil e ledwall transparent per il corporate signage a livello di building aziendale.

Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Mirko

IMPIANTO ELETTROACUSTICO

“Nei Clienti aumenta la consapevolezza che la scelta della diffusione audio merita un progetto dedicato”

By Gianluca Riva – VideoGecom Project Engineer

Uno degli aspetti fondamentali dei sistemi multimediali è la riproduzione sonora; questa assume ancora più importanza quando si parla di comunicazione con siti remoti. Infatti, oltre a garantire un’ottima riproduzione locale, si deve garantire l’invio di un segnale intellegibile all’utente remoto. In questi casi va previsto a sistema un processore digitale in grado di evitare il rientro della voce del sito remoto nei microfoni locali in modo da innescare dei loop. Attraverso il processore digitale è possibile interfacciare direttamente il proprio centralino facendolo diventare un interno raggiungibile anche dall’esterno. Attraverso una connessione USB è possibile rendere l’impianto audio di sala delle periferiche del PC per effettuare chiamate alla massima qualità.

Ogni impianto audio ha una resa diversa a seconda dell’ambiente in cui è posto; per questo motivo, oltre alle fasi di progettazione e realizzazione, è fondamentale la fase di tuning del sistema. Per ogni tipo di ambiente ed esperienza d’uso analizziamo i diffusori appropriati quali:
  • Speakerphone
  • Soundbar
  • Diffusori a controsoffitto
  • Diffusori direttivi
  • Diffusione immersiva
Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Gianluca 
TRATTAMENTO ACUSTICO

“L’acustica passiva elemento fondamentale per l’intelligibilità di una conversazione”

By Gianluca Riva – VideoGecom Project Engineer

Uno degli aspetti da considerare in fase di progettazione di un ambiente multimediale è l’acustica passiva. Infatti ogni ambiente ha una differente resa acustica a seconda della forma, delle sue dimensioni e dei materiali utilizzati per realizzarlo. Inoltre ogni tipologia di suono ha il suo ambiente ideale in cui essere riprodotto.

Il nostro team di esperti è in grado di supportare il cliente sin dalle prime fasi della progettazione aiutandolo nelle scelte su elementi che apparentemente non riguardano gli impianti multimediali ma che poi influiscono sulla loro resa: riverbero, eco, rumore di fondo, intelligibilità sono degli esempi. Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Gianluca
IMPIANTO MICROFONICO

“Ogni user experience va analizzata per scegliere la migliore ripresa audio nel contesto ambientale e di videoconferenza”

By Gianluca Riva – VideoGecom Project Engineer

Al fine di garantire un’ottima ripresa del parlato è fondamentale la scelta dei microfoni. Ciò è vero sempre, sia negli ambienti in cui il volume della voce delle persone non è sufficiente a garantire la fruibilità del discorso sia nelle sale videoconferenza per inviare l’audio agli utenti remoti.

Tutti i maggiori produttori hanno inserito nel loro catalogo dei microfoni di tipo beam forming. Questa tecnologia consente di installare il microfono in posizioni non invasive ai fini architettonici e di circoscrivere l’area di ripresa per evitare rumori di fondo. ….Ad ognuno il suo microfono
  • Sistemi speakerphone
  • Microfoni personali “gooseneck”
  • Sistemi boundary
  • Microfoni sospesi
  • Microfoni intelligenti
Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Gianluca
LEDWALL

“Grazie alla forte spinta tecnologica dei vari costruttori, le soluzioni di visualizzazione basate su tecnologia Ledwall si stanno sempre più affermando come valida alternativa a soluzioni più comuni come videowall LCD oppure proiezioni frontali”

By Mirko Ciarlo – VideoGecom CTO Business Development Manager

La riduzione del pixel pitch ed il passaggio dalla tecnologia SMD verso micro-led favorisce il perfetto replacement di una proiezione frontale oppure di un sistema LCD.

Se mi chiedete in quali ambiti utilizzare questa tecnologia vi direi ovunque ma soprattutto nelle seguenti:

  • sale di comando e controllograzie a pixel-pitch inferiori ai 2.0mm
  • auditorium, board room, sale meeting grazie al ridotto foot-print, l’alta luminosità e l’assenza di cornici di giunzione visibili.

Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Mirko

UNIFIED COMMUNICATION

“La richiesta dei Clienti? One click meeting per una esperienza d’uso semplice ed immediata”

By Mirko Ciarlo – VideoGecom CTO Business Development Manager

L’obiettivo principale delle soluzioni di Unified Communication è quello di rendere accessibili degli spazi virtuali di collaborazione attraverso l’utilizzo di qualsiasi dispositivo e browser da chiunque e da ovunque, rendendo la partecipazione ai meeting aziendali semplice e sicura.

Le sale virtuali sia on premise che in cloud permettono la condivisione di audio/video, quello che viene definito comunemente “videoconferenza”, ma anche di strumenti di collaborazione quali la condivisione del desktop e la possibilità di lavorare a quattro mani sullo stesso documento.

Ogni progetto racconta un caso d’uso diverso ma i fattor comuni più ricorrenti sono:

  • Interoperabilità con le infrastrutture pre-esistenti
  • Scalabilità dei sistemi
  • Invarianza ai sistemi operativi e ai browser
  • Plug-in free
  • Interfacce utenti semplici

Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Mirko

AUTOMAZIONI DI SALA

“L’automazione di sala? Gestire tutto con semplici interfacce: dai dispositivi AVC a tende, luci e climatizzazione”

By Marco Rinaldi – VideoGecom BU AVC Audio-Video-Control

Gli allestimenti tecnologici integrano diversi dispositivi quali matrici, mixer, videoproiettori, monitor, videoconferenza, etc. ognuno con il suo tipo di controllo.

La scelta dell’interfaccia utente, del software o del telecomando da utilizzare potrebbe mettere in difficoltà un utente poco esperto e non formato sull’utilizzo della sala. L’automazione di sala risponde a queste problematiche senza considerare il cost saving di operatori di regia richiesti…per il lancio di una presentazione! Gli issues & goals che i ns. specialisti affrontano sono:
  • semplificare e rendere usabile qualsiasi tipo di ambiente
  • permettere l’integrazione e la gestione di tende, luci e climatizzazione
  • sviluppare user interfaces semplici e tailor made.
Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Marco
DISPLAY TOUCHSCREEN

“Se è vero che l’Enterprise collaboration è innanzitutto un cambiamento culturale, le soluzioni con display touchscreen integrati con le fonti aziendali sono una bella spinta alla sua adozione vincente”

By Mirko Ciarlo – VideoGecom CTO Business Development Manager

Da sempre VideoGecom propone soluzioni tecnologiche innovative indirizzate ad un modello di impresa che oggi definiremo 4.0, idonee per ambienti di collaborazione e con la possibilità di integrare i big-data aziendali. L’esigenza? Portare le informazioni ad un livello di usabilità multitouch e multiutente estremamente user-friendly.

Display & tavoli interattivi touch screen dal design moderno risultano la scelta ideale per gli ambienti adibiti alle presentazioni. Le piattaforme software sottostanti permettono di esplorare, presentare e condividere grandi quantità di contenuti multimediali, in modo estremamente intuitivo e naturale, permettendo inoltre di condividere ed interagire con differenti contenuti con differenti persone.

La sfida è dura e un system integrator come VideoGecom è il partner ideale per progettare uno strumento che ha questi obiettivi.

Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Mirko

ROOM BOOKING

“L’approccio progettuale per l’integrazione di tecnologie e soluzioni software è la strada per rispondere all’esigenza del Cliente in termini di semplificazione del processo di prenotazione sala”

By Mirko Ciarlo – VideoGecom CTO Business Development Manager

Il room booking è un processo che ha visto la graduale cessione della complessità dal reparto IT a risorse organizzative. Raggiungiamo l’obiettivo semplificando problematiche come la proliferazione di apparecchiature e telecomandi, procedure complesse di prenotazione e sistemi di videoconferenza.

Integrare con una semplice interfaccia utente le diverse complessità permette ad utenti non IT di gestire in un singolo processo la prenotazione della sala, l’ingaggio di colleghi, la gestione delle apparecchiature AVC per chiudere col check out che libera la sala.

I Clienti ci chiedono di includere anche nuovi scenari come la prenotazione scrivania, la gestione parcheggio auto, il catering e la gestione di partecipanti esterni alle riunioni con soluzioni interoperabili.

Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Mirko

PRESENTER WIRELESS

“Il paradigma BYOD Bring-your-own-device trova un solido alleato nel presenter wireless rendendo gli incontri una esperienza gradevole e produttiva.”

By Mirko Ciarlo – VideoGecom CTO Business Development Manager

I mal di pancia sono sempre gli stessi: mancanza di cavi di collegamento compatibili col device, set-up che aumentano i tempi di attesa, diverse risoluzioni video, connessione audio separata etc. La produttività dei meeting è seriamente minata senza considerare il tempo perso.

I Presenter Wireless risolvono questo annoso problema in ottica BYOD perché permettono a ogni dispositivo di condividere contenuti senza la connessione di cavi rendendo la sala riunioni “smart” e adatta a presentazioni e meeting dinamici.

Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Mirko

INTERFACCIA UTENTE

“User interface semplici e personalizzate per l’automazione dei moderni ambienti”

By Marco Rinaldi – VideoGecom BU AVC Audio-Video-Control

L’interfaccia grafica è il mezzo tramite il quale gli utenti gestiscono il proprio allestimento tecnologico. Probabilmente è la parte fondamentale di tutti il sistema perché, senza questa, l’utilizzo dell’ambiente risulterebbe troppo difficoltoso. Pensiamo alla gestione di una moderna automobile, da un touchscreen è possibile gestire tutte le funzioni senza aver imparato a memoria tutto il libretto di istruzioni. Parallelamente i Clienti ci richiedono interfacce grafiche per la gestione di ambienti complessi da parte di risorse non formate in modo specifico a questo scopo.

Insieme al cliente definiamo:
  • Diversi scenari,
  • modalità operative
  • pagine end user/di amministrazione,
  • interfaccia grafica personalizzata.
  • utilizzo invariante di pagine web, tablet o touchscreen dedicati.
Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Marco
CONTENT MANAGEMENT SYSTEMS

“Diffusione sicura di contenuti multimediali in ambienti di digital signage in armonia con il building del Cliente: una sfida per system integrator di razza”

By Mirko Ciarlo – VideoGecom CTO Business Development Manager

Con l’evoluzione dei sistemi di visualizzazione abbiamo assistito ad una costante evoluzione delle piattaforme di gestione ed amministrazione dei contenuti informativi multimediali. Tutti gli elementi di visualizzazione, possono essere amministrati e gestiti da un unico punto centrale.

L’Ufficio comunicazione e relazioni esterne del Cliente è l’utente di business eletto e ci chiede di indirizzare la comunicazione corporate gestita con le soluzioni CMS in tutti gli ambienti aperti al pubblico (luoghi di passaggio e sale attesa) e in tutte le sedi periferiche.

Parliamo spesso quindi di digital signage e di dispositivi modulari ed utilizzabili in ambienti molto diversi fra loro, quali ad esempio led-wall e display da parete, in abbinamento a monitor su totem espressamente progettati.

Nei nostri progetti integriamo quindi:

  • Soluzioni software con tele-controllo remoto dei device ed anteprima live del contenuto visualizzato
  • Sistemi di sicurezza con crittografia asimmetricabasata su Secure Sockets Layer (SSL)
  • dispositivi di visualizzazione in vari formati, dimensione e tecnologia in armonia con le esigenze legate al mobilio e la conformazione strutturale degli edifici.

Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Mirko

ARREDAMENTO CUSTOM

“Le soluzioni personalizzate all’esigenza del cliente si completano con l’integrazione degli elementi tecnologici negli arredi per garantire pulizia formale, eleganza e fruibilità totale”

By Mirko Ciarlo – VideoGecom CTO Business Development Manager

L’ambiente di lavoro è uno spazio dove la produttività è stimolata dalla “creatività” e dal benessere psicofisico. Gli arredi sono l’estensione di un concept innovativo che rivoluziona l’ufficio (in senso generale) e lo rende intelligente, versatile, multifunzionale. Il design si fonde con la tecnologia digitale e l’ergonomia diventa un elemento fondamentale, la semplicità di fruizione delle soluzioni si percepisce con un semplice “touch”.

Esempi dei ns. servizi e forniture riguardano:
  • L’integrazione degli elementi tecnologici negli arredi
  • Le postazioni operatore nelle sale di controllo
  • I tavoli per meeting room e board room
  • Le strutture di supporto per display
  • I totem indoor & outdoor.
Per analizzare il tuo caso d’uso entra in contatto con Mirko