Gli encoder/decoder utilizzati permettono di gestire separatamente i canali audio, video e remotizzare le porte USB. Sfruttando un monitor con tecnologia touch, ad esempio, possiamo visualizzare il contributo video del PC individuato nell’infrastruttura e controllarlo direttamente dal monitor; questa funzionalità risulta essere molto utile e semplifica la gestione di più PC da un dispositivo di controllo.
La gestione dei segnali audio sfrutta apparati con protocollo Dante over IP. Nel CED è stato installato un DSP con AEC (Acoustic echo cancellation) per tutti i segnali audio analogici. Il DSP ha il compito di gestire gli amplificatori distribuiti nei vari corner e le sorgenti remote come, ad esempio, il microfono beamforming presente nella Show Room. La soluzione audio basata su rete minimizza i cablaggi utilizzando la rete dati esistente, riduce i rumori provocati da distanze ed interferenze, espande il numero di sorgenti e destinazioni utilizzabili senza cambiare l’hardware centralizzato.
Tutti gli apparati presenti nel nostro CEC, le motorizzazioni dei monitor, le tende e le luci, sono gestiti da un sistema software di supervisione centralizzata che, di fatto, automatizza la predisposizione dei corner in base al contesto di utilizzo. Attraverso grafiche personalizzate, multilivello, create ad-hoc, è possibile richiamare scenari preimpostati o gestire puntualmente ogni singola funzione. Le grafiche possono essere richiamate da tablet, smartphone, PC e dalle pulsantiere proprietarie del sistema luci.
Per ultimo sono state inoltre programmate delle funzioni automatiche per il risparmio energetico in modo che, ad esempio, le luci e climatizzazione vengano accesi e spenti automaticamente ad orari prestabiliti.